Trend Report: Autunno 2024
LE TENDENZE MODA PER L’AUTUNNO 2024
Mentre nelle capitali della moda sfilano le collezioni per la Primavera Estate 2025, il meteo inizia a cambiare e la stagione autunnale inizia a fare capolino. È arrivato dunque il momento di pensare a cosa indosseremo questo autunno, seguendo le tendenze dettate dalle passerelle e prendendo ispirazione dai look delle celebrities più amate.
Come ogni anno in questo periodo, si riconferma la presenza dei colori neutri e della terra che si mixano con i tradizionali nero e grigio ma anche con tonalità più avvolgenti, come il prugna, l’uva e il verde sottobosco.
Si sperimenta con i colori, ma anche con silhouette, tagli e sovrapposizioni. Se a Londra prevale la tradizione, stivali per la pioggia, trench, mantelline e kilt scozzesi accompagnati da capi e accessori più moderni, a New York continua a prevalere il Quiet Luxury, con un forte e inaspettato ritorno del boho-chic: vestiti leggerissimi, rouches, volants e stivali in suede per la donna che vuole sentirsi femminile e libera. A Milano, invece, la femminilità viene espressa con silhouette e tagli classici: pantaloni a sigaretta, lunghezze borghesi, coordinati di maglia e tanti cappotti, ma proposti con tessuti lussuosi e colori accessi.
Vediamo quindi nel dettaglio le tendenze che hanno dominato le passerelle dell’Autunno/Inverno 2024-25 e come ricreare i look delle grandi maison con i capi selezionati dal team de La Belle Epoque Boutique.
Boho-chic
Era circa il 2010 quando Sienna Miller e le gemelle Olsen dettavano la moda con i loro look hippie ma moderni: ora il boho-chic è pronto a tornare, più forte che mai. La leggerezza di vestiti e bluse semitrasparenti si contrappone a tessuti più strutturati come la pelle e il suede per creare dei contrasti super interessanti e dinamici. La palette è quella dei colori della terra: marrone, beige, cammello e rosa cipria. Un attenzione particolare agli accessori come cinture e gioielli, fondamentali per completare i look in stile boho-chic.
La nostra selezione per ricreare un perfetto look boho-chic: la camicia paisley di Etro, la borsa in pelle di Prada con i manici in acetato, la gonna con le balze di Kenzo, la cintura Loop di Bottega Veneta con la grossa fibbia e i sandali platform di Ferragamo.
Lady Like
Silhouette che ammiccano al mondo retrò degli anni 50 e dei primi 60: gonne midi tagliate a corolla, di sbieco o ricche di sfondi o lavorate a plissé, ma anche pantaloni asciutti o bootcut che addolciscono l’immagine rendendola femminile. La sciura milanese si aggiudica il posto che si merita tra le fashion icon del momento.
La nostra selezione per ricreare un perfetto look lady like: il tubino nero di Prada, classico e intramontabile, la borsa Timeless di Chanel, l’occhiale squadrato di Gucci, le mary jane argentate di Prada e il guantino in tulle di Gucci.
Leopard
La stampa leopardata è qui per restare: l’idea è di renderla chic e super femminile abbinandola a slip dresses oppure indossandola su cappotti e trench, per un total look coraggioso e alla moda. Anche gli amanti del minimal cederanno al fascino di questa stampa senza tempo.
La nostra selezione per ricreare un perfetto look leopardato: la camicia in seta di Dolce&Gabbana, l’iconica Sicily bag di Dolce&Gabbana in versione mini, le décolleté So Kate di Louboutin, il portafoglio di Dolce&Gabbana e il pantalone di Celine con stampa all over.
Preppy Style
Lo stile preppy dei college inglesi detta la moda di questo autunno 2024: minigonne, colletti, blazer sartorial e bomber jacket sono gli ingredienti principali per ottenere questo stile iconico. Lucidate dunque i vostri mocassini (da indossare rigorosamente con il calzino bianco) e rispolverate i maglioni a trecce del nonno, il Preppy style non è mai stato cosí cool.
La nostra selezione per ricreare un perfetto look in stile preppy: la camicia a righe di Balenciaga, la borsa bowling di Chanel, il blazer in lana e cachemire di Loro Piana, i mocassini Horsebit di Gucci e il cappellino di Gucci con stampa monogram.
Grandma Style
Pescare dall’armadio della nonna ormai è diventato un must, soprattutto tra le più giovani. Per ottenere un look in vero stile “Grandma” però bisogna fare di più che pescare una collana o una spilla vintage da abbinare ad outfit contemporanei. Qui si tratta di creare degli abbinamenti che anche la nonna più severa approverebbe.
La nostra selezione per ricreare un perfetto look in stile grandma: il cappottino in lurex di Missoni, la borsa vintage di Gucci, le ballerine di Prada, la valigia vintage di Gucci e la gonna in lana di Miu Miu.
Nei prossimi mesi continueremo a parlare di tendenze per l’autunno e per le prossime stagioni, seguici su Instagram per non perderti gli aggiornamenti e i nuovi arrivi.