Collaborazioni Moda
Marc Jacobs e Richard Prince per la P/E 2008 di Louis Vuitton
Nel mondo della moda è ormai normale assistere a collaborazioni tra i brand più famosi e artisti provenienti dai più svariati campi: pittori, scultori, ma anche personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e della musica, portano la loro visione unica per creare pezzi che diventano delle vere e proprie icone.
Per la collezione accessori P/E 2008, Marc Jacobs, allora direttore artistico di Louis Vuitton, ha dato vita ad un’eccezionale e sorprendente collaborazione creativa con l’artista neo-pop americano Richard Prince. L’artista è uno dei più influenti e discussi della contemporaneità ed è conosciuto per la sua celebre tecnica dell’appropriazione, ovvero la pratica secondo la quale prende immagini altrui, spesso provenienti da pubblicità, riviste o fotografie commerciali, e le incorpora nelle sue opere d’arte.
Per la collaborazione con Richard Prince, Marc Jacobs ha lavorato sulla collezione accessori donna, che era un susseguirsi di innumerevoli citazioni e riferimenti all’operato dell’artista; gli accessori stessi diventano vere e proprie opere d’arte frutto del genio creativo dei questo straordinario duo.
Richard Prince è diventato famoso per la serie di 19 dipinti dal titolo “Nurses”, misteriose infermiere con indosso cappellini e mascherine chirurgiche ispirate alle copertine di una serie vintage di romanzi pulp. Come omaggio alla celebre serie di dipinti “Nurses“, Marc Jacobs ha mandato in passerella dodici supermodelle, ognuna delle quali con una straordinaria borsa della serie Monogram. Richard Prince ha lavorato su due modelli di borse: Monogram Jokes e Monogram Watercolour. Su ogni borsa Monogram Jokes sono riportati, con la tecnica della serigrafia, i famosi “jokes” utilizzati da Richard Prince nei suoi quadri, ovvero delle battute divertenti che raccontano aneddoti della sua vita. Le Monogram Watercolour sono caratterizzate invece da uno sfondo monocromatico e dal famoso logo di Louis Vuitton stampato come se fosse realizzato con la tecnica dell’acquerello: un esempio è la borsa modello Speedy 35 che si è disponibile sul sito de La Belle Epoque Boutique.
Sul sito e negli store de La Belle Epoque Boutique selezioniamo e vendiamo accessori e capi iconici delle collaborazioni più rare: puoi acquistare direttamente o dilazionare il pagamento a rate utilizzando Klarna e Pagolight.