La storia della Fendi Baguette

La storia della Fendi Baguette: un’icona senza tempo

 

La Baguette di Fendi è senza dubbio una delle borse più famose e riconoscibili quando si parla di accessori di lusso. La sua storia ha inizio negli anni ’90 e da allora questo modello ha subito varie rivisitazioni e rilanci, senza mai perdere però quella vibe da It Bag che l’ha resa famosa e amata dalle donne di tutto il mondo.
Continua a leggere l’articolo se vuoi saperne di più sulla storia della Fendi Baguette!

Nata nel 1997 dall’unione delle menti di Silvia Venturini Fendi, allora direttrice creativa degli accessori Fendi, e di Karl Lagerfeld, la Baguette si presentava come una borsa dalle linee pulite ed essenziali, con un manico molto corto che permetteva di portarla giusto sotto al braccio, riprendendo il gesto tipicamente francese che ha dato il nome al modello.

La Baguette ha avuto subito successo, ma la consacrazione vera e propria è avvenuta grazie a una serie tv molto in voga in quegli anni, Sex and The City. Il marketing team di Fendi aveva pensato di prestare una borsa perché venisse usata dalla protagonista Carrie in una puntata e l’idea si è rivelata geniale: nell’episodio in questione, Carrie viene derubata da un ladro mentre passeggia per le strade di New York e rispondendo al malvivente che le intimava di consegnargli la borsa, dice una frase che diventerà poi iconica, “Non è una borsa, è una Baguette!”. Il modello che portava la protagonista al braccio era una Baguette in paillettes viola e la scena del furto è diventata una delle più cercate di sempre.

In seguito, molte celebrities si sono fatte fotografare con una Baguette al braccio, tra cui Naomi Campbell e Paris Hilton, due fashion icon dei primi anni ’00, stabilendo così ufficialmente che la borsa era diventata una vera e propria “It Bag”. Famosissima la versione in lucertola rosa che Paris ha abbinato a un top bianco scollato e ai suoi amati occhiali da sole Aviator: un look dal sapore Y2K ma ancora super attuale.
La stessa Baguette è disponibile in azzurro sul nostro sito!

Nel corso degli anni, la maison Fendi ha sperimentato tantissimo con questo modello, giocando con l’utilizzo di materiali e tessuti diversi (è stata proposta anche in coccodrillo, pelliccia, lucertola, denim e cavallino) e rendendo ogni pezzo unico con l’utilizzo di applicazioni, come paillettes, frange e cristalli. Numerose sono state anche le collaborazioni, come quella con la Fondazione Lisio, di cui abbiamo parlato in un nostro articolo, e che ha dato vita al modello in seta e velluto, in vendita sul nostro sito.

Scopri qui la nostra selezione di Fendi Baguette.

I designer del brand hanno poi modificato anche le dimensioni della borsa, introducendo le Baguette Micro e Nano, riducendo le misure della It Bag fino a farla diventare una piccola pochette. Quest’anno, invece, in passerella è stata rilanciata la Mamma Baguette, una versione più grande e dalle forme più morbide. Dedicato ad Adele Fendi, una delle fondatrici del marchio, questo modello è amatissimo dalle più giovani ed è perfetto per la vita di tutti i giorni.

Insomma, quando si parla della Fendi Baguette ce n’è davvero per tutti i gusti: qualsiasi sia il tuo colore preferito, che tu la preferisca da utilizzare di giorno o di sera, che tu la voglia semplice o super decorata, troverai sicuramente la Baguette che fa al caso tuo!

Continua a seguirci su Instagram per rimanere aggiornato sui nuovi arrivi e sulle novità!