Le Hangisi di Manolo Blahnik: dal grande schermo al Red Carpet

«Prenda la borsa, l’anello, l’orologio, ma mi lasci le mie Manolo Blahnik».

Iniziamo l’articolo di oggi con una celebre frase tratta da Sex & The City con la certezza che le Manolo Blahnik per molte donne non sono semplici scarpe ma veri e propri oggetti di culto.

La protagonista della tanto amata serie tv, Carrie, sfoggia molti accessori e capi di abbigliamento stravaganti nelle diverse puntate ma le Hangisi di Manolo vengono indossate in uno dei momenti più attesi, quando riceve la proposta di matrimonio dall’indomabile Big.

Le Manolo Blanhik lasciate nell’appartamento appena comprato sono il pretesto che fa riunire la coppia e vengono indossate anche il giorno delle nozze. Nessuna sorpresa che siano rimaste così impresse ai fan della serie.

Ma come sono diventate così famose le scarpe? E come sono passate dallo schermo al Red Carpet? Scopriamo le curiosità dedicate nell’approfondimento di oggi.

 

La prima collezione di Manolo Blahnik

Con alle spalle una carriera di oltre trent’anni Manolo Blahnik è uno dei maggiori designer al mondo, e le sue creazioni hanno stuoli di adoranti fans in ogni angolo del pianeta.

La prima collezione Manolo Blahnik fu progettata nel 1972 per Ossie Clark, figura di spicco nella scena degli Swinging Sixties a Londra e nell’industria della moda di quell’epoca, e amico intimo di Blahnik. 

Tra i nomi che in quegli anni orbitano nel mondo delle creazioni dello stilista si annoverano anche Paloma Picasso, David Hockney ed Eric Boman. Blahnik aprì il suo primo negozio nel 1973, acquistando una boutique chiamata Zapata in Old Church Street, nel quartiere londinese Chelsea.

Da quel momento Manolo Blahink diventa ufficialmente uno degli stilisti più apprezzati del panorama mondiale.

Nel 1992 inizia una collaborazione con John Galliano, nel 1994 nascono le prime Mary Jane e poi, grazie a “Sex & The City” le sue scarpe cominciano a essere conosciute e apprezzate anche dal grande pubblico. Dalle star più acclamate di Hollywood alle semplici fashion addicted con la passione per le scarpe: già negli anni ’90 era tutte pazze per le calzature di Manolo Blahnik.

 

Il boom nel 2008: le Hangisi

Le scarpe da donna eleganti e sempre alla moda, sono ormai diventate un vero e proprio evergreen da indossare in qualsiasi occasione. Ecco come le scarpe di Manolo Blanhik, caratterizzate dalla meravigliosa e unica broche di cristalli, diventano simbolo importante del brand di scarpe. 

Introdotte con la collezione primavera estate 2008, le Hangisi di Manolo Blahink sono scarpe tutte Made in Italy. 

Dalla classica décolleté con tacco stiletto, con ben 7 differenti altezze per il tacco, alla ballerina passando per la mullet, tutte sono declinate in diverse varianti. 

Il designer di scarpe, per realizzarne un solo paio, sceglie tra 100 tipi di materiali e colori e 20 diverse fibbie (tutte in cristalli Swarovski).

Lo sapevate che, le Hangisi di Manolo Blanhik, sono ispirate a New York, la città che ha visto lo stilista cavalcare l’onda del successo?

 

Le scarpe a punta si presentano in modelli differenti, dal tacco a spillo alto al modello flat.  Tutte le scarpe, però, hanno in comune la classe e l’eleganza. Tra le varie fantasie possiamo trovare il modello con grafica cosmo ispirata al cocktail newyorkese, il Cosmopolitan; non passano inosservate le Hangisi dalla nuance blu, caratterizzate dal ricamo delicato e la scritta A decade of love, perfette anche da indossare per una cerimonia.  Per rimanere in tema di outfit unici e accessori da abbinare con le scarpe più desiderate dalle donne, non può di certo mancare la pochette: unica, di classe e pratica da indossare. Si trova in tinta con la scarpa!

Che cosa aspetti? Con noi di La Belle Epoque puoi concederti capi di abbigliamento e modelli di scarpe unici ed esclusivi ai migliori prezzi sul mercato. Visita il nostro shop online per trovare ciò che desideri e non rinunciare al tuo outfit alla moda.