Fendi e Fondazione Lisio
UNA COLLABORAZIONE DI ALTA ARTIGIANALITÀ ITALIANA
STORIA DI UNA BAGUETTE CHE È ANCHE UN’OPERA D’ARTE
Qualche settimana fa da La Belle Epoque è successo qualcosa di straordinario. Siamo infatti entrati in possesso di una borsa che non è una semplice borsa ma è in effetti un opera d’arte, frutto della collaborazione tra Fendi e Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze.
Ma partiamo dal principio e vediamo insieme com’è nato questa collaborazione di alta artigianalità italiana, durato quasi 10 anni.
Nel 1997 Fendi e Fondazione Lisio iniziano a collaborare per la realizzazione di 11 stoffe, ognuna originale e assolutamente unica, da usare per la produzione di altrettante borse del modello baguette.
Le stoffe, tutte in seta tessute a mano sui telai storici della manifattura, sono il risultato della collaborazione tra i creativi della Casa di Moda e quelli della Fondazione: ogni baguette è il frutto di una complessa elaborazione progettuale e di una studiata preparazione, articolata in diverse fasi.
Velluto FF
Il primo tessuto realizzato dalla Fondazione LISIO per la realizzazione delle baguettes Fendi, è un velluto con il monogramma della Casa di Moda: la coppia di F distribuita su file orizzontali sfalsate.
Dal 1997 fino al 2005 si sono succeduti numerosi gli ordini di questo tessuto realizzato nelle due versioni in velluto tagliato e in velluto riccio.
La lavorazione del velluto vide la sua massima affermazione nel periodo rinascimentale ed ebbe in Firenze uno dei maggiori centri di produzione italiani.
La Fondazione Lisio, nel solco di questa tradizione secolare, continua a lavorare questa antica tecnica di tessitura che può essere realizzata solamente su telai a mano.
Questo modello di baguette è stato realizzato in cinque varianti colore: con pelo oro, nero, rosso, rosa e celeste su fondo avorio. La versione che puoi trovare sul nostro sito è realizzata con il velluto in nero, il che la rende molto versatile, adattabile a tantissimi look e senza tempo.
The Wall
Nell’ottobre 2007, in occasione della Sfilata organizzata da Fendi sulla Grande Muraglia cinese, si è realizzato anche l’ultimo progetto in collaborazione con la Fondazione Lisio, che ha ricevuto dai creativi della Casa di Moda il compito di riprodurre un antico dipinto cinese e tradurlo con l’arte della tessitura.
La prima difficoltà da superare è stata trascrivere il lieve dipinto cinese, nel quale un gruppo di scoiattoli si rincorre sopra un albero nodoso che sporge da uno sperone di roccia, con un mezzo espressivo molto materico che cioè ha nei materiali uno strumento molto forte di comunicazione e di descrizione.
Il secondo fronte della sfida è stato quindi la realizzazione di un tessuto assai raro per la particolare tecnica adottata: un lampasso nel quale il filato dell’ordito di legatura è d’oro anziché di seta.
Queste borse e la collaborazione tra Fendi e Fondazione Lisio sono testimoni del grande patrimonio culturale e artigianale che il nostro paese continua ad offrire, un patrimonio che non va assolutamente perso, ma anzi valorizzato tramite anche il racconto di storie straordinarie come questa.
Acquista la baguette Fendi in collaborazione con Fondazione Lisio sul nostro sito oppure vieni a trovarci nelle nostra boutique di Como e di Legnano.