LBE Guides: Riconoscere una Chanel falsa
Fake vs Real
Riconoscere una Chanel falsa
Se siete abituati a comprare online, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in annunci o siti in cui i prodotti di brand famosi e molto costosi sono venduti a buon mercato: il prezzo davvero conveniente vi avrà generato curiosità ma guardando bene le foto del prodotto, qualcosa non quadra. Alcune volte è davvero facile individuare le copie di capi e accessori di brand di lusso, i cosiddetti “fake”, in alcuni casi invece le repliche sono realizzate in maniera così accurata che diventa difficile distinguere un falso. In questa guida vi spieghiamo dei punti fondamentali da tenere in considerazione quando si hanno dei dubbi sulla legittimità di una borsa Chanel. Prendete appunti perché queste indicazioni potrebbero salvarvi da spiacevoli fregature!
I punti cucitura
Una Chanel originale ha un numero preciso di punti cucitura: dovrebbero esserci dieci o più punti per ogni bordo del matelassé dalla forma a diamante, senza imprecisioni, dossi o fili sciolti.
La catena
La catena può rivelare molto sull’autenticità del prodotto: verifichiamo che non ci siano imperfezioni negli anelli e nessun dosso tra le cuciture o irregolarità. Attenzione anche alla leggerezza della catena: quella originale è in metallo e ha un discreto peso.
Il numero di serie
Tutte le borse presentano un numero seriale all’interno: un codice che varia dalle 7 alle 8 cifre in base all’anno di produzione. La sua posizione all’interno della borsa varia a seconda del modello.
Le “CC”
Sia per quanto riguarda l’hardware che per qualsiasi cucitura, è fondamentale che le “CC” si sovrappongano correttamente: la “C” di destra si deve sovrapporre a quella di sinistra in alto e viceversa nella parte bassa.
Le cerniere
Le cerniere non sono da trascurare: Chanel utilizza diversi tipi di cerniere a seconda del modello, ma i marchi più utilizzati sono Lampo, DMC, YKK e la cerniera Eclair. La doppia “C” in un cerchio o una cerniera non contrassegnata sono presenti in borse molto vintage.
In questa guida abbiamo visto sono i punti fondamentali da tenere in considerazione se si hanno dubbi sulla falsità di una borsa Chanel. In generale, consigliamo sempre di rivolgersi a rivenditori specializzati ed esperti come noi, in modo da evitare spiacevoli truffe.
Scopri sul nostro sito la selezione di borse Chanel, potrai trovare i modelli più classici e iconici ma anche collaborazioni esclusive.