Come riconoscere le borse di marca originali
Le borse di marca sono accessori di abbigliamento per uomo e donna veramente irresistibili.
Riusciresti a fare a meno, nel tuo outfit invernale oppure estivo, ad un prezioso alleato come la borsa? Ovviamente tutti conosciamo la sua funzione pratica ma nella scelta della borsa giusta da abbinare ad una giacca oppure a un pantalone, entrano in gioco moltissimi fattori estetici.
Una borsa di marca può dare la marcia in più al tuo look, rivelando aspetti nascosti della tua personalità. Per questo i migliori brand sul mercato propongono collezioni di borse da donna e collezioni di borse da uomo sempre più ampie e variegate. Avrai sicuramente avuto modo di vedere o indossare piccole e deliziose pochette, ampie borse porta-pc, borse a secchiello dal sapore vintage che non hanno nulla da invidiare alle più moderne hit bag.
Una curiosità che potresti non conoscere è che in origine le borse erano utilizzate soprattutto dagli uomini, come contenitori di denaro e utensili. Solamente all’inizio del secolo scorso, con l’emancipazione femminile, le donne hanno iniziato a sfoggiare borse pratiche e alla moda. Gli anni Trenta hanno portato con sé l’ascesa delle trousse, piccolo contenitore rigido per contenere una cipria e un rossetto. Con il tempo, queste le piccole borse hanno lasciato spazio a modelli comodi e capienti, più adatti al lavoro e al tempo libero.
Ora ti chiediamo: quante volte ti è capitato di passare davanti a una vetrina di un negozio, oppure semplicemente di navigare online, e trovare una borsa così come l’hai sempre sognata, evitando di acquistarla per il prezzo decisamente sopra la media? Il mercato del second hand offre la possibilità di avere la borsa di marca tanto desiderata a prezzi più ragionevoli, ma con un rischio di portare a casa merce contraffatta se non si fa affidamento ad esperti.
Allora come riconoscere una borsa falsa? Per te, noi di La Belle Epoque, unconventional boutique di Como e Legnano, abbiamo realizzato un primo approfondimento della nostra area blog dedicato a come riconoscere una borsa del marchio Louis Vuitton originale, a cui seguiranno una serie di pillole per riconoscere le borse originali e di lusso, per non rinunciare al tocco di stile che hai sempre desiderato.
Gli elementi distintivi di una borsa Louis Vuitton
Innanzitutto, qualora volessi comprare una borsa Louis Vuitton second hand recente, potrai visionare il modello anche sul sito ufficiale della Maison Louis Vuitton. Nella sezione dedicata al singolo prodotto, sono indicati i prezzi e visionabili tutti i dettagli, grazie all’utilizzo dello zoom.
Descriviamo brevemente in questo paragrafo quali sono i dettagli dell’accessorio a cui porre attenzione, prima di effettuare l’acquisto.
Le parti metallizzate, con focus sulle fibbie. Si tratta di materiali quali l’ottone o l’oro. I rivetti, i tiretti e gli anelli sono brandizzati Louis Vuitton, mentre i falsi quasi sempre sono caratterizzati da metalli dorati, e presentano sbavature.
In fase di acquisto, oltre che porre attenzione alla parte esterna, ti soffermerai anche sull’interno.
Gli interni delle borse Louis Vuitton sono sempre foderate. Una volta erano in pelle, ora in tessuto o in microfibra con colori che variano dal rosso, al giallo al ghiaccio, al tortora. Come nel caso dell’esterno, le cuciture sono sempre perfette e non presentano imperfezioni.
Ultima breve anticipazione sui dettagli. Tutte le borse Louis Vuitton prodotte dopo il 1980 hanno un codice seriale, posizionato all’interno e possono o essere stampati nella fodera, oppure avere un rettangolo in pelle cucita. Il codice indica dove è stato prodotto e di conseguenza il paese.
Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo sulla descrizione dei singoli tratti distintivi.
Il disegno e il logo Louis Vuitton
Nelle borse originali Louis Vuitton il logo e i disegni sono pensati secondo uno schema ben definito, per riproporre su pelle i vari elementi e creare un pattern unico che consente di definire una Vuitton vera da una falsa.
Gli elementi del classico design Louis Vuitton sono:
- Fleur de Lis Pieno
- Iniziali LV
- Fleur de Lis Vuoto
- Fiore cerchiato
Le cuciture
Può capitare che presi dalla frenesia di portare a casa la borsa tanto desiderata, non si faccia particolare attenzione ai dettagli, tra cui le cuciture.
Nel caso di una borsa Louis Vuitton, le cuciture sono particolarmente importanti perché consentono di capire con maggior attenzione se si tratti di una borsa autentica oppure di un falso.
Ti sarà capitato di vederne alcune con cuciture giallo canarino. Ecco, in questo caso si tratta decisamente di un prodotto non originale. Le vere cuciture del brand Vuitton son del colore giallo senape, accompagnate, ad ogni manico della borsa, o su ogni tracolla, dallo stesso numero di punti cucitura per lato. Ecco che, se desideri essere ancora più sicuro o sicura di portare con te un pezzo autentico, di contare il numero di cuciture presente sui manici: se sono uguali per ogni lato, allora vuol dire che la Vuitton è autentica, altrimenti si tratta di un falso.
Il codice delle borse
Un altro importante elemento da verificare è la presenza del codice interno alla borsa. Esiste un vero e proprio sistema che permette di incrociare il modello della borsa con il Paese e l’anno di produzione; questo codice è stampato dentro la borsa e si compone di tre parti:
- il codice del Paese di produzione;
- il mese di produzione;
- l’anno di produzione.
Questi tre elementi sono mescolati sapientemente per evitare quanto più possibile contraffazione. Seguendo i nostri futuri approfondimenti dedicati alla tematica, scoprirai come leggere e interpretare i codici seriali Vuitton.
Etichette e lucchetti
In alcuni modelli di borse Louis Vuitton sono presenti dei lucchetti. Nel caso in cui fossero originali, sono in ottone dorato e molto pesanti al tatto. Nel caso delle borse contraffatte, invece, si presentano di materiale decisamente leggero e di bassa qualità. Non solo il lucchetto: tutti i dettagli dorati, tra cui le chiusure, per esempio, nelle borse originali sono in ottone dorato e lucido mentre in quelle finte sono leggeri e più scuri.
Non troverai in nessuna borsa Vuitton nuova o di seconda mano etichette da bagaglio, mentre la maggior parte delle contraffatte vengono vendute con delle etichette simili a quelle per valigie, anch’esse stampate con loghi (falsi) Louis Vuitton.
Affidarsi a rivenditori specializzati
Se avete intenzione di acquistare una borsa da altri canali (in un negozio di second hand oppure online), è sempre meglio affidarsi a boutique di second hand di rivenditori specializzati.
Con noi di La Belle Epoque potrete vedere le nostre borse di marca in ogni momento, facendoci visita nelle nostre boutique, testando personalmente la sicurezza dell’originalità, controllare tutti i dettagli (per poter fare poi un confronto) e informarvi sui prezzi ufficiali.
Ma soprattutto potrete verificare che quella specifica combinazione modello-colore esista realmente in catalogo (o almeno sia esistita in qualche collezione precedente).
Il controllo da parte del team di La Belle Epoque
Il nostro team, per voi, tocca sempre tutti i prodotti con le proprie mani: l’odore e la consistenza dei prodotti sono dettagli per noi insostituibili.
Le parti in metallo devono essere pesanti, non sono mai cave e ultraleggere.
In una borsa originale, le cuciture non si sovrappongono mai al logo o alle imbottiture.
Per principio, nei prodotti originali il logo non viene mai tagliato o interrotto da cuciture e applicazioni.
Poniamo molta attenzione alla fodera, forse è la parte più difficile da copiare, perché i contraffattori copiano spesso dalle foto, quindi i colori potrebbero essere distorti.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per le tasche: interne o esterne, quelle previste su una borsa originale potrebbero sfuggire in una borsa falsa.
E poi ci sono gli errori più grossolani, come mispelling oppure l’uso di un carattere diverso nel logo o in altre scritte interne.
Noi di La Belle Epoque selezioniamo abbigliamento, scarpe ed accessori nuovi e di seconda mano, delle griffe più prestigiose, mai usati o in ottime condizioni, provenienti da sfilate, campionari e privati a prezzi ribassati fino al 70% dal prezzo di listino.
Facciamo un’accurata selezione e proponiamo sia nelle nostre boutique di Como e Legnano che nello shop online solo borse originali e certificate, come nuove o ancora con cartellino (regali non graditi, acquisti d’impulso sbagliati, errori di taglia ecc.) ed esclusivamente capi che possano emozionare e fare brillare gli occhi. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!