Capi di abbigliamento Burberry: un fascino senza tempo

In molti di voi sicuramente, all’interno del proprio guardaroba, hanno un capo di abbigliamento del celebre brand Burberry. Dai leggendari trench coat all’intramontabile motivo check, l’abbigliamento Burberry, sia per il genere maschile che per il mondo femminile, si contraddistingue per la sua bellezza inconfondibile. 

Noi di La Belle Epoque, unconventional Boutique di Como e Legnano, abbiamo pensato di realizzare per te un approfondimento dedicato alle proposte di abbigliamento del marchio.

La nascita e la storia

L’azienda Burberry è nata nel lontano 1856, per opera di Thomas Burberry da cui prende il nome.  Dopo aver imparato in un negozio di stoffe riuscì ad aprire una propria bottega nel Regno Unito.

Questo brand comincia a crescere quando la Regina da loro il compito di produrre divise dell’esercito da utilizzare nella guerra vestendo così grandi eroi come Amundsen, Ernest Shackleton, George Mallory.; inventando proprio per loro il famoso trench, oggi conosciuto su scala mondiale, che era in gabardine, non aveva bottoni ed era chiuso in vita con cintura.

Successivamente, la produzione si amplia ulteriormente con: cappotti, divise militari, pantaloni, camicie, abiti da sport, accessoristica per uomo fino ad allargare i suoi orizzonti e creare anche quelli femminili e per l’infanzia usando filati e materiali pregiati.

All’inizio degli anni 2000, con l’arrivo di Rose Marie Bravo come amministratore delegato e di Christopher Bailey come stilista, è stata anche introdotta una linea di profumi e la cui campagna promozionale ha abuto come protagonista Kate Moss.

Dal 2017 un manager tutto italiano, Marco Gobbetti , affianca Bravo. Altro Italiano salito in cattedra a settembre 2018 nella casa Londinese è Riccardo Tisci – ex direttore creativo Givenchy, succeduto dopo dodici anni a Clare Waight Keller.

L’attesissima collezione di debutto del settembre 2018 è stata anticipata da un’anteprima, una T-shirt nera con logo Burberry disponibile in tempo limitato e acquistabile sui social. A queste ne seguono, con cadenza mensile e in limited edition, molte altre secondo il progetto B Series.La prima collezione di Burberry, intitolata Kingdom, celebra la diversità e il cuore dell’Inghilterra, creatività e tradizione stilistica che va dallo stile punk e ribelle a quello formale e raffinato, sapientemente combinati. Ritratti di signore e signori vittoriani stampati su sete e pantaloni sartoriali, le parole società e meraviglioso erano stampate sulle sciarpe.

Il brand oggi

Oggi i negozi del marchio Burberry sono in tutto il mondo, dal Brasile ad Hong Kong, dalle Filippine alla Giordania, dall’Armenia al Bahrein, diventando così un marchio veramente globale.

La ragione di questo successo? Una riorganizzazione completa delle collezioni. 

Oggi, la Maison Burberry propone delle linee diverse, come Prorsum (più chic), London (più classica) e Brit (più casual).

Tutto questo senza contare le collezioni per bambini, gli accessori,  la linea beauty e le collaborazioni con le modelle più in voga, come la londinese Cara Delevingne. 

Ormai, Burberry è tra le griffe più attese della Fashion Week di Londra.

Alla storia di questo brand fu dedicato anche un film  “The Tale of Thomas Burberry” del regista Asif Kapadia e scritto da Matt Charman.

Le 5 diverse linee Burberry

1) Burberry London, la principale;

2) Burberry Prorsum la linea più estrosa e glamour;

3) Burberry Black Label creata appositamente per il Giappone, eliminando il tartan e puntando su tinte unite e toni del grigio;

4) Burberry Sport;

5) Thomas Burberry, la linea creata in onore del suo fondatore che ne riprende lo stile.

 

Il trench di Burberry 

I trench di Burberry sono riconoscibili grazie al loro stile classico e allo stesso tempo raffinato.La loro storia di questo capo di abbigliamento ha inizio con Thomas Burberry, inventore della gabardine, un tessuto decisamente innovativo, le cui note sono l’impermeabilità e l’estrema resistenza. Nello specifico, la gabardine di Burberry è stata utilizzata per la prima volta nei soprabiti indossati dagli ufficiali dell’esercito britannico durante la prima guerra mondiale. I modelli furono presto arricchiti con una piega posteriore, che garantiva una maggiore facilità di movimento e che è diventata una caratteristica fondamentale di questo capo di abbigliamento.

I trench coat vengono realizzati in Inghilterra e la loro lavorazione richiede un tempo complessivo di circa tre settimane. 

Per chi di voi è interessato all’acquisto di un capo di questo genere, avrà a disposizione un vestito di fattura eccellente, apprezzato tanto dalle celebrità quanto dalle donne d’affari, grazie alla sua estrema versatilità. 

 

Capi di abbigliamento dal perfetto stile inglese 

Dagli abiti business agli outfit per la sera, il vasto assortimento di abbigliamento Burberry offre l’outfit ideale in qualsiasi occasione. Per il mondo femminile amante di  uno stile da amazzone, il mondo delle possibilità è davvero ampio: si potrebbe optare per la classica camicia a quadri di Burberry da abbinare a un paio di jeans a vita alta e completare il look con una giacca trapuntata e un paio di stivali al ginocchio. Per una giornata di lavoro seguita da un aperitivo in centro, ispirati alla verde Scozia e indossa un magnifico vestito Burberry sotto una giacca a doppio petto. Completa il tutto con un paio di stivaletti e un’elegante borsa a mano Burberry. Nelle piovose giornate autunnali, scegli invece un trench impermeabile da indossare con felpa, pantaloni e un paio di deliziosi stivaletti da pioggia firmati Burberry.

Se sei indecisa tra una polo o una camicia Burberry, non ti resta che lasciarti consigliare dagli esperti delle nostre Boutique di abbigliamento. Non dimenticare di dare un’occhiata anche ad altri esponenti di spicco della moda britannica, come Victoria Beckham, Alexander McQueen e Alessandra Rich.

Trench, cappotti, divise militari dunque, ma non solo questo. Pantaloni, camicie, abiti da sport, accessoristica. Oggi i capi simbolo della casa inglese sono i filati, le sciarpe in cachemire e con motivi tartan, i foulard, gli scialle e naturalmente il trench, sia nella versione rivisitata (che è diffuso e molto venduto anche nelle versioni femminili) che in quella classica magari abbinato a cappelli con motivi scozzesi e vintage o a guanti prodotti anche in materiali particolari, come la pelle di cervo.

 

L’amore per il bello e la qualità guidano ogni nostra idea di La Belle Epoque Boutique.  Per questo ogni giorno proponiamo le tendenze più attuali e qualche chicca vintage di marchi a prezzi incredibili.

Con noi puoi concederti capi di abbigliamento unici ed esclusivi ai migliori prezzi sul mercato.