Trend Report: Brat Summer
BRAT SUMMER
LA TENDENZA PER L’ESTATE 2024 ARRIVA DIRETTAMENTE DA CHARLI XCX
Libere, indipendenti e trasgressive. La cantante britannica Charli XCX celebra le “cattive ragazze” nel suo ultimo album Brat, uscito il 22 giugno, e già diventato icona.
E sui social, specialmente su TikTok, si parla della “Brat Summer”: la nuova tendenza per l’estate 2024.
Il termine “brat”, che si può tradurre come “monello” o “moccioso”, grazie all’artista negli ultimi mesi è entrato a far parte del nostro vocabolario per definire un’estetica e un tipo umano ben precisi: ragazze indipendenti, libere, sicure di sé, provocatorie e anche un po’ maleducate.
Un’inversione di tendenza rispetto al Barbiecore o all’estetica coquette, derivata dalla serie di successo Bridgerton, che hanno caratterizzato gli ultimi anni e hanno dettato fino ad ora lo stile della Gen Z.
Basta con i fiocchetti e le buone maniere, le ragazze hanno smesso di fare le brave, vogliono ballare fino all’alba con il trucco che cola, vogliono essere, insomma, delle Brat Girls.
Quali elementi caratterizzano l’estetica Brat?
La caratteristica principale delle Brat Girls è che non provano a essere cool, e quindi lo sono ancora di più. Sono stilosissime, ma senza provarci. Indossano quello che vogliono, non quello che è di tendenza.
In generale, come insegna Charlie XCX nelle sue apparizioni live e nei suoi video musicali, si tratta di mixare la moda anni Duemila con dei look da clubber berlinese, aggiungendo un tocco futuristico.
Il tutto condito da una vibe “effortless”, appunto.
Tutte queste caratteristiche si possono tradurre facilmente in jeans baggy e oversize, minigonne cortissime, tacchi, canottiere bianche, da indossare rigorosamente senza reggiseno, e occhiali da sole per affrontare l’hangover.
La palette colori della Brat Girl è molto semplice, nero, bianco e una nota di verde acido, un colore disturbante e impossibile da non notare (e anche il colore della copertina dell’album Brat, ovviamente).
Le icone da cui prendere ispirazione per questa Brat Summer? Oltre a Charlie XCX, anche Julia Fox, che ha fatto dei suoi look assurdi il suo segno riconoscitivo, la modella Gabriette e l’attrice Chloe Sevigny.
La nostra selezione per la tua Brat Summer
È finito il tempo di quell’ideale di femminilità dominato da fiocchi e cuoricini che ha determinato la cultura pop fino ad oggi, la ragazze vogliono riprendersi il diritto di sporcarsi, di fare festa tutta la notte, di infrangere le regole e ribellarsi.
Di mandare tutti a quel paese. Ma con stile.
Seguici su Instagram per le ultime novità sulle tendenze!