Nude e colori pastello: alla scoperta della moda per la primavera/estate 2022

Il nude e i colori pastello sembrano essere al centro delle tendenze di moda della primavera/estate 2022.

Sono diversi i celebri brand di abbigliamento, da Fendi a Burberry, che hanno lanciato sulle loro passerelle look perfetti in vista dell’arrivo della bella stagione, che a seconda degli abbinamenti possono diventare molto sexy e chic. 

Non ti resta che scoprire nell’approfondimento di oggi con noi di La Belle Epoque, unconventional boutique di Como e Legnano, come abbinare i vestiti delle tonalità nude e colori pastello.

 

Il colore Nude: come abbinarlo nel migliore dei modi

In molti lo definiscono beige, altri lo chiamano nudo o color carne. Quello che sappiamo è che proprio il nude non poteva mancare nelle tendenze Primavera/Estate 2022, tornando ad essere la tinta più impegnativa (e chic) dell’arcobaleno. Sicuramente sai anche tu che il nude non si può definire, in realtà, come un vero e proprio colore: il nudo non veste, scopre. Richiama la pelle e la carnalità ed è sensuale nel suo essere indefinito, morbido, evanescente. In concomitanza della presentazione delle passerelle estive dei brand di abbigliamento più celebri, abbiamo visto un trionfo di abiti effetto secondo pelle: da Burberry a Tod’s, da Fendi fino a Chloé, la moda vuole sfatare il mito secondo cui il color nudo non dona praticamente a nessuno. Anzi, le sfumature si moltiplicano per includere ogni tipo di carnagione, non solo quelle chiare. Dedichiamo il prossimo paragrafo a come indossare il colore nude seguendo le tendenze viste in passerella.

 

Come indossare abiti nude

Se dovessi decidere di acquistare e indossare un capo di abbigliamento colore nude, la tua decisione avrà una doppia anima. Potrai sfoggiare la raffinatezza del beige, rimanendo sensuale grazie alla nudità. Sulle passerelle Primavera/Estate 2022 queste due anime convivono. Ad esempio con Chloé propone completi dal taglio minimal, la risposta estiva al classico completo nero.

l significato del color nude

Innocente e malizioso, avvolgente e sensuale: il color nude è sempre stato un tabù nella moda, tornando protagonista solo nelle ultime stagioni come simbolo di liberazione del corpo. Ovviamente porta con sé una carica  sensuale: basti pensare alle Kardashian, che ne hanno fatto il loro manifesto e lo indossano anche sulla locandina della nuova stagione. Ma non è l’unico significato di questa tinta: il nude è il nuovo nero, icona assoluta dell’understatement, cioé l’arte di non dare troppo nell’occhio e di non essere mai fuori luogo. Non ci sono dubbi: questa primavera ci metteremo (letteralmente) a nudo!

 

I colori pastello sulle passerelle 

Rosa confetto, celeste polvere, acquamarina e lillà. Non solo il nude, ma anche i colori pastello tornano sulle passerelle Primavera/Estate 2022 e nei guardaroba, sia maschili che femminili. La moda guarda agli abiti da sogno di Bridgerton per proporre in passerella le tonalità tenui e delicate dell’arcobaleno. I colori pastello richiamano il fiorire della natura e sono perfetti anche per un abito da cerimonia estivo, come quelli sognanti di Alberta Ferretti, o per completi “da giorno” freschi e rilassati, come quelli di Fendi, DSquared2 e Salvatore Ferragamo.

Il lilla

Il Veri Pery, tra tutti, viene considerato il colore dell’anno e le passerelle lo dimostrano: per i look primaverili la nuance da scegliere è il lilla, per outfit che hanno l’eleganza del glicine in fiore. Un blazer lilla è decisamente ideale sia per un aperitivo informale tra amici che per un appuntamento di lavoro, mentre una pochette in questa sfumatura sarà il passepartout di cui non potrete più fare a meno. Il look da provare, però, è lo chemisier color glicine, da abbinare a pantaloni bianchi.

Il giallo limone 

Oltre al lilla, la moda dell’estate 2022 si accende dei colori dei sorbetti alla frutta: Etro punta su un giallo limone delicato e rinfrescante per abiti svolazzanti e freschi, ma questa tonalità è perfetta per completi oversize in piena nostalgia anni Ottanta.

Celeste polvere

Il celeste, il colore più rilassante dell’arcobaleno, ha dominato le passerelle di Lanvin, Giorgio Armani e Alexander McQueen. Il celeste non sfigura in nessuna occasione, a nessuna età: dalla più rigorosa camicia Oxford agli abiti drappeggiati, è la tinta più fresca, ideale per le torride giornate estive.

 

Come indossare e abbinare i colori pastello

I capi di abbigliamento color pastello molto spesso sono considerati impegnativi e difficili da abbinare: in realtà si tratta di tinte molto versatili, che uniscono freschezza ed eleganza. Non sfigurano in un abito da cerimonia o in un’occasione formale: il segreto è dosare bene gli abbinamenti. Le passerelle lo dimostrano: i toni pastello danno il meglio di loro in versione full color, portati dalla testa ai piedi.

Il rosa e il lilla si accendono se indossati insieme al bianco: l’abbinamento perfetto per le giornate estive. Un altro outfit da provare è tra toni pastello e le tinte accese: il lilla sposa perfettamente il viola ametista, il verde menta e il celeste brillano vicino al verde smeraldo, l’arancio sorbetto si illumina con accessori arancioni o fluo. Se il rosa baby ti sembra troppo romantico provalo con il rosso bordeaux: il contrasto è sorprendente!