Palm Angels: come la streetwear ha conquistato l’Italia

Siete alla ricerca di un brand di abbigliamento capace di colmare il divario tra la moda di strada e la maison di lusso? Non potete non conoscere le proposte di Palm Angels.

Il marchio per eccellenza degli abiti di strada, capace di fare emergere tutte le caratteristiche della streetwear in modo unico. Con questo termine inglese intendiamo uno stile nato alla fine degli anni 80, che ha iniziato a stravolgere in pochissimo tempo gli outfit dei giovani negli Stati Uniti, per poi essere apprezzato in tutta Europa.

Attualmente Palm Angels è sicuramente uno dei brand di abbigliamento più quotati del momento, tanto da essere considerato una delle principali case di moda di successo online. Moda destinata ad un pubblico giovane, amante dello stile underground ma sempre in versione luxury. Ragazzi, col suo marchio, è riuscito  a sdoganare uno stile di vita spesso ghettizzato.La sua collezione può essere descritta come un assortimento di abbigliamento e accessori di lusso ispirati al mondo degli skaters.

Secondo un report realizzato da Launchmetrics, piattaforma di analisi dati e Lyst, motore di ricerca fashion, il brand è stato il più ricercato già nel primo trimestre 2019. Scopri nel corso dell’approfondimento di oggi di La Belle Epoque, unconventional boutique di Como e Legnano, tutte le informazioni dedicate al brand.

 

Come nasce Palm Angels

Una bellissima storia tutta da incorniciare. Francesco Ragazzi, direttore creativo e fondatore di Palm Angels, ha deciso di rinominare così il suo marchio per celebrare gli skater di Los Angeles che, pattinando sotto le palme, hanno affiorato alla mente il ricordo degli angeli.

L’obiettivo del brand è quello di dare rilievo alla cultura americana da una prospettiva differente. Logo, palme e fiamme ricorrono nei capi del brand che in pochi anni è diventato un punto di riferimento nella scena streetwear con 210 negozi sparsi per il mondo.

 

La storia di Francesco Ragazzi: da studente di moda ad Art Director 

Tutto ha inizio dalla passione per la moda di Francesco Ragazzi, milanese, laureato allo IED di Milano, che ha conseguito in seguito un master in fotografia presso la School of Visual Arts di New York, a seguito di un passato in Moncler che ha completato la sua formazione professionale. 

La storia di Palm Angels, infatti, ha inizio con una documentazione fotografica della cultura skater di Los Angeles. 

Un progetto che in seguito diventa anche spunto di interesse per la produzione di un libro, pubblicato nel 2014 da Rizzoli, e ha reso il celebre brand di abbigliamento come parte di New Guards Group, accompagnato dai marchi Off-White c/o Virgil Abloh, Marcelo Burlon County of Milan, Ambush, Heron Preston, Kirin Peggy Gou, Opening Ceremony, Unravel Project e Alanui, in una delle nuove holding della moda. 

La casa di moda è divenuta celebre anche grazie al celebre utilizzo degli strumenti digitali del brand, che lo hanno reso parte integrante ed uso comune nella quotidianità.

L’idea, sin dall’origine, di Francesco Ragazzi era fondata sulla creazione di un brand ideato ad hoc sul consumatore finale, con collezioni uniche ed inimitabili proposte nel libro e visualizzabili con mano in negozio.

 

l libro dedicato alla collezione 

Il libro dedicato alla collezione di Palm Angels ha una grafica emozionante, impattante e psichedelica, in cui viene proposto un portfolio che racchiude artisti con linguaggi diversi: David Sims, Rosie Marks, Lea Colombo, Enzo Ragazzini, Friedrich Kunath, Javier Jaén, Javier Calleja and Thrush Holmes che insieme dialogano prevalentemente attraverso fotografia e pittura. Una community allargata, orizzontale e verticale, formula che finora è stata la forza di Palm Angels e che si muove tra le passioni e le amicizie di Ragazzi.

 «Un brand deve essere innanzitutto fisico, personale, deve trasmettere qualcosa, non può solo cercare di vendere dei prodotti ai clienti». Questo sembra essere un vero e proprio punto su cui Francesco Ragazzi ha impostato il proprio range di business.

 «Prima di tutto è necessario instaurare una conversazione con la propria audience, abbia un’opinione e un punto di vista condivisi che poi verranno trasformati in oggetti di consumo. In questo modo all’interno ci si trova verità e onestà, che è necessaria per creare il collante nel gruppo. Faccio sempre fatica a comprendere quando i brand parlano di valori, per esempio, di sostenibilità. È un tema talmente importante che il più delle volte sembra un po’ un escamotage corporate o di marketing, ma con poco coinvolgimento personale». 

 

La prima collezione Palm Angels

Tornando in questa sezione al concept dedicato all’abbigliamento, la primissima collezione di Palm Angels trova spazio nel 2015, anno in cui è stata presentata una collezione di 

t-shirt, felpe e tute unisex, inzialmente nella città di Milano e in seguito a Parigi, nel celebre store Colette. Le stampe di fiamme, foglie di marjuana ed i colori sgargianti riescono a convincere in breve tempo non solo i consumatori, ma anche i giornalisti, che si prodigano in una intensa pubblicità del brand che in poco tempo raggiunge l’interesse anche degli influencer.

Lo stesso Ragazzi, infatti, ammette senza riserve che anche il web ha aiutato il diffondersi di questo marchio, ma sottolinea anche che l’aiuto di Instagram non equivale ad uno sconto sul lavoro, anzi… se si vuole cavalcare l’onda degli influencer si deve comprendere sin da subito che questo impone di proporre costantemente nuove novità, di sottoporre nuovi progetti e nuove idee pressoché con cadenza settimanale, insomma: il successo richiede un grandissimo sforzo. Palm Angels è riuscito a trovare un perfetto equilibrio tra attività online e social media, tanto che ad oggi è il brand italiano più cercato online ed anche quello più apprezzato da tantissimi rapper americani, da A$AP a Travis Scott.

Le carte vincenti

Dietro l’innegabile talento del creatore del brand, ci sono tanti altri aspetti che hanno contribuito al successo di Palm Angels, primo tra tutti la qualità dei materiali adoperati per la realizzazione dei capi. Infatti, un vero e proprio marchio di fabbrica della moda italiana e ciò che al contempo la rende apprezzata in tutto il mondo, è l’ottima fattura di tutto ciò che viene prodotto.

I tessuti oltre ad essere di qualità ed ecosostenibili, si sono evoluti col brand, fino alla produzione di capi in materiali all’avanguardia per sostenere il recupero fisico degli atleti oppure per accompagnare gli sforzi fisici dei cantanti durante i lunghi ed estenuanti tour.

Francesco Ragazzi è riuscito, nell’arco di pochissime stagioni, a fare del suo marchio un punto di riferimento per la moda giovane di ispirazione americana. Un vero e proprio streetwear di lusso. Proprio lo scorso mese l’azienda ha lanciato una capsule collection in collaborazione con Under Armour. Si chiama Recovery e si compone di capi ideati per il recupero fisico degli atleti.

 

Palm Angels x Missoni

Qualcuno di voi potrebbe essersi perso la speciale collaborazione di Palm Angels x Missoni, il cui risultato ha saputo mettere in evidenza alla perfezione la creatività di Palm Angels e l’eccellenza dell’artigianalità italiana di Missoni. Nasce così una collezione inaspettata dedicata allo street art tra codici mixati ed estremamente curati delle due maison. Schizzi di colore, vernici spray creano una nuova identità, dalle rifiniture inconfondibili dei due brand, in un’atmosfera urbana dove ci si veste con tute, cardigan, t-shirt oversize, gonne e pantaloni morbidi. Immancabili sono gli accessori, un must per Palm Angels, dai berretti alle sneakers fino alle borse che riportano alla memoria il logo ovale di Misson

Con la collezione di Palm Angels x Missoni, si ha la celebrazione dello stile eclettico di Missoni in un mix inarrestabile di fantasie, lunghezze, colori, volumi e forme.

Missoni e Palm Angels hanno dato vita a un clash creativo dal sapore tropicale, con stampe effetto vernice spray e colori vividi.

L’ethos pittorico di Missoni si perfeziona, trasformandosi in un inno urbano e aggregativo.

Se sei interessato all’acquisto di capi di abbigliamento Palm Angels, non ti resta che scoprire che cosa potrai trovare presso i negozi di abbigliamento di Como e Legnano di La Belle Epoque e consultare il nostro shop online.